Club Amici di Salvatore Quasimodo a Como

Logo Ideato e disegnato dal Maestro Lorenzo Maria Bottari

Nasce a Como il “Club amici di Salvatore Quasimodo”

Inserito nel circuito internazionale omonimo che prevede ad oggi la sede principale a Roccalumera, città d’origine della Famiglia Quasimodo, nonché sede del Parco Letterario “Salvatore Quasimodo “ e sezioni a Modica, Patti, Como, Roccalumera

 
 

Vice presidente del circuito internazionale “Club amici di Salvatore Quasimodo di Como” è Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del Poeta premio Nobel, Presidente del circuito internazionale “Club amici di Salvatore Quasimodo”.

Presidente del “Club amici di Salvatore Quasimodo” di Como è Miriana Ronchetti, autrice teatrale, attrice, regista e docente di “teatro è terapia” formatasi presso la Scuola di sceneggiatura in Milano diretta da Salvatore Nocita, Alberto Bevilacqua, Vittorino Andreoli.

Gli altri Soci Fondatori sono

  • Vincenzo Guarracino

    poeta, saggista, critico letterario e d’arte, traduttore dalle lingue classiche

  • Lorenzo Maria Bottari

    l’artista degli Dei, maestro di pittura. Uno degli artisti italiani più vivaci per il substrato culturale che ha sempre campionato il suo lavoro pittorico

  • Gabriele Uboldi

    Studia Philosophy presso University of St Andrews- Scrittore- Teatrante

  • Catherine Rovelli

    Artista e scultrice (Svizzera)

  • Ester Piera Zuercher Camponovo
    Pittrice, Designer (Svizzera)

Soci Straordinari

  • L’Associazione Giosuè Carducci, che da 114 anni distribuisce cultura indispensabile alla crescita sociale in città di Como e altrove

  • Ecoinformazioni Como

  • Circolo Arci impegnato nel giornalismo partecipato sul web e su carta, con blog, riviste, video e iniziative culturali e politiche.

     

Obiettivo principale della sezione di Como del Club suddetto, in linea con le altre sezioni nazionali e internazionali, è quello di promuovere l’opera del Premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo, in Italia e all’estero, tramite iniziative culturali e umanitarie, eventi d’arte teatrale, musicale e pittorica, progetti poetici legati alla filosofia quasimodiana, concorsi di poesia e narrativa, seminari, laboratori artistici, nonché la ricerca di uno spazio sulle rive del lago di Como e nella vicina Svizzera (che tanti siciliani hanno scelto nella speranza di trovare lavoro fin dagli anni ‘50) dove idealmente verranno diffuse, recitate, lette poesie, racconti legati al poeta, alla sua amata consorte Maria Cumani Quasimodo, al Figlio Alessandro , alla sua isola, creando un “open air letterario” in sintonia con le attività del Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera”.

La Sicilia, luogo incantevole, tra mito e letteratura, intreccio di popoli, storia e cultura; la Sicilia dal grande cuore che accoglie “le genti”. L’Associazione è aperta all’adesione di tutti coloro che riconoscono l’alto profilo umano, sociale e letterario del Poeta e nei valori quasimodiani, che s’intendono perpetuare, strumenti importanti per promuovere la crescita sociale e culturale della società nel suo complesso.

L’obiettivo fondamentale del circuito internazionale di cui fa parte la sezione di Como del “Club amici di Salvatore Quasimodo” è quello di divulgare il messaggio sociale- civile e letterario del poeta ma anche di altri amanti della poesia, conosciuti e sconosciuti perché la poesia rappresenta l’essenza dell’anima popolare, un linguaggio armonico che unisce i popoli.

 

Club Amici di Salvatore Quasimodo di Como Sede Legale: via Scalabrini,27 – 22100 Como

presso Associazione artistica orizzonti inclinati

Sede di riunione: Associazione Giosuè Carducci, Viale Cavallotti 7, Como tel. 031-526079/ cell. 329.3817686

Iscriviti

L’Associazione è aperta all’adesione di tutti coloro che riconoscono l’alto profilo umano, sociale e letterario del Poeta e nei valori quasimodiani, che s’intendono perpetuare, strumenti importanti per promuovere la crescita sociale e culturale della società nel suo complesso.

Chi desidera diventare socio deve presentare doman­da, sottoscritta anche da due soci fondatori od ordinari, che deve contenere il nome, cognome, luogo e data di nascita, do­micilio, cittadinanza e attività svolta dall’aspirante socio, nonché la dichiarazione di obbligarsi ad accettare e ad os­servare lo Statuto .

Scarica Pdf

 

Prossimo Evento