Ha partecipato a diverse opere teatrali: Unterdenlinden, Timone d’Atene, il Bagno, Il compleanno, Massacro a Parigi, Utopia, Il misantropo, Il gigante nano.
Tra le produzioni televisive ricordiamo: Storia di Anna, La commediante veneziana, Piccolo mondo Antico, La donna in bianco e il Conte di Montecristo.
Per la RAI ha curato un ciclo di ventisei trasmissioni sulla poesia italiana tra Otto e Novecento dal titolo “Saltimbanchi dell’anima”.
Ha curato e diretto lavori radiofonici presso la RAI e la RSI ed ha creato delle originali forme di spettacolo in cui s’incontrano felicemente teatro e poesia.
E’ presidente e membro di diversi Premi letterari italiani ed esteri.
Per l’Italia ricordiamo i principali: Premio Città di Castello, Ada Negri a Lodi, San Domenichino a Marina di Massa, Lorenzo Cresti a Firenze, Premio Le Grazie di Portovenere Baia dell’Arte, Thesaurus a Isola Albarella, Energia per la vita a Rho(Mi) e molti altri.
Nel giugno del 2014 è stato pubblicato un libro a lui dedicato: ”Alessandro Quasimodo, biografia per immagini” a cura di Vittorio Del Piano, Artepura Taranto.
Nel 2014 Alessandro Quasimodo, attore e regista, è stata la voce recintante di Giovanni XXIII in occasione della beatificazione. In questo lavoro, s’incammina in una profonda ricerca interiore umana e religiosa, con la naturale intensità che gli compete per la sua bravura artistica. Il testo è stato composto da don Ezio Bolis a partire da testi biblici e integrato con brani tratti dai discorsi e dalle encicliche del Papa; le musiche sono state composte da monsignor Marco Frisina. Il 14 giugno ’18, in occasione degli eventi per il 50° della scomparsa del poeta Nobel, è stato emesso un francobollo su bozzetto di Giacomo Manzù e Alessandro Quasimodo è stato presente in vari incontri , sempre come portavoce del lavoro paterno.
== Filmografia==
* ”[[Milano nera]]”, regia di Gian Rocco, Pino Serpi (1961) * ”[[Whisky a mezzogiorno]]”, regia di [[Oscar De Fina]] (1962) * ”[[Una storia milanese]]”, regia di [[Eriprando Visconti]] (1962) * ”[[Le avventure di Laura Storm]]” – serie tv (1966) * ”[[Scusi, lei è favorevole o contrario?]]”, regia di [[Alberto Sordi]] (1966) * ”[[Il fischio al naso]]”, regia di [[Ugo Tognazzi]] (1967) * ”[[Caravaggio (miniserie televisiva 2008)|Caravaggio]]” – miniserie (1967) * ”[[Roma (film 1972)|Roma]]”, regia di [[Federico Fellini]] (1972)
* ”[[Ein Fall für Männdli]]” – serie tv (1973) * ”[[Tutto a posto e niente in ordine]]”, regia di [[Lina Wertmüller]] (1974) * ”[[Il romanzo di un giovane povero (film 1974)|Il romanzo di un giovane povero]]”, regia di [[Cesare Canevari]] (1974) * ”[[5 donne per l’assassino]]”, regia di [[Stelvio Massi]] (1974) * ”[[Doppia indagine]]” – miniserie (1978) * ”[[La commediante veneziana]]” – miniserie (1979) * ”[[Nella città perduta di Sarzana]]”, regia di [[Luigi Faccini]] (1980) * ”L’esclusa” – miniserie (1980) * ”La donna in bianco” – miniserie (1980) * ”[[Storia di Anna (miniserie televisiva)|Storia di Anna]]” – miniserie (1980) * ”[[Piccolo mondo antico (miniserie televisiva)|Piccolo mondo antico]]” – miniserie (1983) * ”[[Aquero]]”, regia di [[Elisabetta Valgiusti]] (1994) * ”[[Fuori dal mondo]]”, regia di [[Giuseppe Piccioni]] (1999) * ”[[Questo è il giardino]]”, regia di [[Giovanni Davide Maderna]] (1999)