Alessandro Quasimodo

Alessandro Quasimodo, attore e regista.
Diplomatosi al Piccolo teatro di Milano, è presente sulla scena teatrale e cinematografica da molti anni. 
Dopo essersi formato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha frequentato un corso di perfezionamento sotto la direzione di Lee Strasberg al festival dei Due Mondi di Spoleto, debuttando in “Motivo di scandalo” di Osborne. Ha lavorato, fra gli altri, con Marco Bellocchio, Federico Fellini, Lina Wertmuller, Ugo Tognazzi, Lee Strasberg e Luca Ronconi partecipando a numerose produzioni cinematografiche: Il fischio al naso, Tutto a posto e niente in ordine, Roma, Casanova, Questo è il giardino. E’ approdato poi alla regia, partendo da una ricerca sul teatro di poesia italiano: “L’Aminta”, “Oreste”,”La città morta” e “Fuori non ci sono che ombre e cadono”.

Ha partecipato a diverse opere teatrali: Unterdenlinden, Timone d’Atene, il Bagno, Il compleanno, Massacro a Parigi, Utopia, Il misantropo, Il gigante nano.

Tra le produzioni televisive ricordiamo: Storia di Anna, La commediante veneziana, Piccolo mondo Antico, La donna in bianco e il Conte di Montecristo.

Per la RAI ha curato un ciclo di ventisei trasmissioni sulla poesia italiana tra Otto e Novecento dal titolo “Saltimbanchi dell’anima”.

Ha curato e diretto lavori radiofonici presso la RAI e la RSI ed ha creato delle originali forme di spettacolo in cui s’incontrano felicemente teatro e poesia.

E’ presidente e membro di diversi Premi letterari italiani ed esteri.

Per l’Italia ricordiamo i principali: Premio Città di Castello, Ada Negri a Lodi, San Domenichino a Marina di Massa, Lorenzo Cresti a Firenze, Premio Le Grazie di Portovenere Baia dell’Arte, Thesaurus a Isola Albarella, Energia per la vita a Rho(Mi) e molti altri.

Nel giugno del 2014 è stato pubblicato un libro a lui dedicato: ”Alessandro Quasimodo, biografia per immagini” a cura di Vittorio Del Piano, Artepura Taranto. 

Nel 2014 Alessandro Quasimodo, attore e regista, è stata la voce recintante di Giovanni XXIII in occasione della beatificazione.  In questo lavoro, s’incammina in una profonda ricerca interiore umana e religiosa, con la naturale intensità che gli compete per la sua bravura artistica. Il testo è stato composto da don Ezio Bolis a partire da testi biblici e integrato con brani tratti dai discorsi e dalle encicliche del Papa; le musiche sono state composte da monsignor Marco Frisina. Il 14 giugno ’18, in occasione degli eventi per il 50° della scomparsa del poeta Nobel, è stato emesso un francobollo su bozzetto di Giacomo Manzù e Alessandro Quasimodo è stato presente in vari incontri , sempre come portavoce del lavoro paterno.

== Filmografia==

* ”[[Milano nera]]”, regia di Gian Rocco, Pino Serpi (1961) * ”[[Whisky a mezzogiorno]]”, regia di [[Oscar De Fina]] (1962) * ”[[Una storia milanese]]”, regia di [[Eriprando Visconti]] (1962) * ”[[Le avventure di Laura Storm]]” – serie tv (1966) * ”[[Scusi, lei è favorevole o contrario?]]”, regia di [[Alberto Sordi]] (1966) * ”[[Il fischio al naso]]”, regia di [[Ugo Tognazzi]] (1967) * ”[[Caravaggio (miniserie televisiva 2008)|Caravaggio]]” – miniserie (1967) * ”[[Roma (film 1972)|Roma]]”, regia di [[Federico Fellini]] (1972)
* ”[[Ein Fall für Männdli]]” – serie tv (1973) * ”[[Tutto a posto e niente in ordine]]”, regia di [[Lina Wertmüller]] (1974) * ”[[Il romanzo di un giovane povero (film 1974)|Il romanzo di un giovane povero]]”, regia di [[Cesare Canevari]] (1974) * ”[[5 donne per l’assassino]]”, regia di [[Stelvio Massi]] (1974) * ”[[Doppia indagine]]” – miniserie (1978)  * ”[[La commediante veneziana]]” – miniserie (1979)  * ”[[Nella città perduta di Sarzana]]”, regia di [[Luigi Faccini]] (1980) * ”L’esclusa” – miniserie (1980)  * ”La donna in bianco” – miniserie (1980)  * ”[[Storia di Anna (miniserie televisiva)|Storia di Anna]]” – miniserie (1980) * ”[[Piccolo mondo antico (miniserie televisiva)|Piccolo mondo antico]]” – miniserie (1983)  * ”[[Aquero]]”, regia di [[Elisabetta Valgiusti]] (1994) * ”[[Fuori dal mondo]]”, regia di [[Giuseppe Piccioni]] (1999) * ”[[Questo è il giardino]]”, regia di [[Giovanni Davide Maderna]] (1999)

About

Comments are closed.